2) Poi, la Prosperità economica si ottiene attraverso tre passaggi:
Guadagnando
Risparmiando
Investendo.
3) Ancora: ero al cimitero, sabato scorso, per far visita ai cari estinti.
Per innaffiare i fiori c'è bisogno di un innaffiatoio (che il Comune mette a disposizione) e così sono andato a prenderne uno attaccato al muro su un chiodo ricurvo e, con mia grande sorpresa, l'ho trovato mezzo pieno!
Come si uniscono i tre punti sopra?
I soldi servono ai vivi ma è opportuno che i vivi non li sprechino.
Il Kaizen (miglioramento continuo) parte dall'individuazione del Muda (spreco). Questo messaggio è rivolto agli amministratori del Comune in cui vivo e che probabilmente non sanno di cosa sto parlando e che dovrebbero sapere che ogni anno l'Ente paga una bolletta di acqua potabile di circa €60.000...
Risparmiando, magari prendendo esempio dal gesto di quel cittadino, si potrebbe investire in altri settori pubblici (ad esempio per le lampadine fulminate dei lampioni di cui il Comune non ordina la sostituzione per mancanza di denari).Ringrazio ancora quel risparmiatore ignoto che invece di buttar via l'acqua rimasta inutilizzata avrà pensato bene di lasciarla al prossimo utilizzatore di quel contenitore. Ho provato una sensazione di Continuità e di Collaborazione (un po' come si fa con la staffetta) nell'ambito del Risparmio.
Ognuno come può...
Abbi Gioia!
Giannicola