1 - DIFFERENTI SIGNIFICATI...
Chiedo: "Come stai?"
Rispondono: "Vado sempre di corsa, non c'è mai Tempo!"
Non chiedo più nulla!!!
2 - SCUSE vs ENERGIA
Sei troppo impegnato/a, vero?
Potrai mai leggere questo post, allora?
Anche se tu lo fossi, non sarebbe una scusa ragionevole per rispondere come nell'esempio di apertura! Le scuse sono anche utili (in certi momenti e in taluni contesti) ma ti danno Energia?Chiedo: "Come stai?"
Rispondono: "Vado sempre di corsa, non c'è mai Tempo!"
Non chiedo più nulla!!!
2 - SCUSE vs ENERGIA
Sei troppo impegnato/a, vero?
Potrai mai leggere questo post, allora?
L'Esercizio Fisico, ad esempio, ti dà Energia (impiegando del Tempo).
Non ti può dare Energia, invece, prendere scuse per non fare Esercizio Fisico (impiegando Tempo anche qui!).
Sento molte persone che sono troppo impegnate per non allenarsi.
Chissà a cosa pensano quando sentono la parola Allenamento?
E, ancora, sento un sacco di persone dire di non avere Tempo per coltivare nuove abitudini al posto delle vecchie, inutili, tossiche, de-potenzianti, ecc...
3 - FACCIAMO IL PUNTO, ANZI I DUE PUNTI...
Quindi, arrivati qui, abbiamo due elementi:
1) Persone;
2) Tempo.
Si combinano solitamente in questo modo: molte Persone hanno poco Tempo e poche Persone ne hanno molto. Quando hanno molto Tempo sono di solito bambini (naturalmente inconsapevoli del prezioso Dono) o anziani (tanti di loro sono incapaci di utilizzarlo), quando ne hanno poco sono chiamati "gli adulti".
4 - MA "GLI ADULTI" CHE LAVORO FANNO?
Credo che gli adulti dovrebbero lavorarci un po' di più.
Sport, Lettura, Famiglia, Volontariato, Pittura, Poesia, Pulizie, ecc... aiutano a vivere meglio. Il tempo non è mai la più limitata delle Risorse nella nostra giornata. Il Tempo è semplicemente un contenitore e la qualità dipende da cosa ci metti dentro.
La mancanza di Significato, non di Tempo, è quello che impedisce di aggiungere nuove potenzianti abitudini.
Lo scrivevo anche nel post di ieri: "Siamo quello che facciamo ripetutamente e l'Eccellenza, d'altra parte, non è un semplice e singolo atto ma un'Abitudine" (Aristotele)
5 - AVERE ABBASTANZA TEMPO
Ti sei mai chiesto/a perché non sei completamente efficiente anche quando hai tutto il Tempo che ti serve?
È perché il Tempo non è il fattore limitante: se lo pensi sappi che è un Inganno (oh, Gesù!) e tu ci sei caduto/a in pieno!!!
6 - FATICOSA INTENZIONALITA'
Il vero fattore limitante per i tuoi Obiettivi è l'Energia che metti nel prestare Attenzione. Il livello di Energia limita la Performance, perché quando sei stanco, puoi avere molto Tempo ma non riuscire a fare tutto quello che vorresti. La nostra capacità di Attenzione diventa ancora più limitata perché, oltre alla stanchezza, se ci sono decine di cose che devono essere fatte, è possibile concentrarsi solo su uno o due alla volta.
Qui entra in campo il Significato che dai a quello che contiene la tua giornata.
Alcuni studi stimano che ci sono più di 10.000 stimoli sensoriali nel tuo cervello nel corso di un secondo, ma ne puoi processare consapevolmente solo una 40ina. Questo sai cosa vuol dire? Che siamo capaci di esaminare meno dell'1% di quello che viviamo... (da qui il fenomeno delle Cancellazioni trattate col Meta-Modello). La nostra Attenzione, quindi, è estremamente limitata e questo è il motivo principale del non trovare il Tempo per nuove abitudini. Insomma possiamo "avere poco Tempo", ma abbiamo ancora meno Attenzione. Anche se si possono trovare una o due ore per l'esercizio, la lettura, altro... è mentalmente costoso continuare a ricordare a noi stessi di farlo. Troppa fatica! Troppa Energia!
7 - IL SEGRETO
Per formare una nuova abitudine e renderla stabile è necessario impegnarsi per diverse settimane (3/4) dopodiché si smette di pensarci. Solo quando si arriva a FARE-SENZA-PENSARE allora si crea del Tempo per una nuova Attività. Si consiglia di solito di attaccare post-it con frasi motivanti, delle foto con il nostro obiettivo, ecc... per tutta casa, quando si vuole iniziare qualcosa di nuovo (dieta, sport, leggere, smettere di fumare, ecc...).
il motivo sai qual è?
Il Segreto sta nell'accumulare, nel "Fare Provviste" di Energia da adoperare nell'Attività e non nel Ricordare di farla! L'asse Attenzione-Intenzione è la merce più rara e più preziosa. Quindi se vuoi trovare il Tempo per qualsiasi cosa, impegnati a trovare in primo luogo l'Energia che ti serve per iniziare.
Ognuno come può...
Abbi Gioia!
Giannicola